Repertorio Regionale delle qualifiche professionali

ARPAL  Umbria  gestisce il repertorio degli standard professionali che è la banca dati con tutte le qualificazioni professionali riconosciute e/o regolamentate dalla Regione Umbria.

Il Repertorio degli standard professionali è l'insieme delle rappresentazioni formali dei contenuti delle qualificazioni - espresse come profili articolati per unità di competenza o come singole unità di competenza - adottate dalla Regione Umbria per i propri atti di programmazione, ai sensi dell'art. 4 del Decreto 30/06/2015 ed afferenti al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Regionali

Il Repertorio degli standard formativi è l'insieme delle indicazioni di contenuto, metodo, durata e requisiti cogenti relative alle sole qualificazioni oggetto di programmazione attraverso il Catalogo Unico Regionale dell'Offerta di Apprendimento - Categoria "Offerta formativa ad accesso individuale", assunte come livelli essenziali di prestazione. Sono altresì contenuti nel Repertorio gli standard minimi di percorso formativo non riferiti a qualificazioni, definiti sulla base della normativa nazionale e regionale vigente.

Il “Quadro regolamentare unitario concernente il Sistema Integrato di certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi in attuazione del Decreto MLPS, di concerto con il MIUR, del 30/06/2015"  è disciplinato dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 834 del 25/07/2016.

Repertorio Regionale degli standard formativi e professionali

I repertori degli standard professionali e formativi son, articolati per Settori Economico-Professionali ed Aree di Attività del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali di cui al DM 30/06/2015.

Sono presentati, in ordine:

• la denominazione del profilo professionale oggetto di qualificazione, seguito dal suo codice del sistema informativo regionale
  • il numero e la data della Deliberazione della Giunta regionale di approvazione o più recente modifica del profilo
  • le Aree di Attività del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali a cui il profilo è correlato
  • la denominazione dell'eventuale standard di percorso formativo rivolto al rilascio della qualificazione
  • il numero e la data della Deliberazione della Giunta regionale di approvazione o più recente modifica dello standard di percorso.

Il repertorio regionale è connesso all'Atlante delle Professioni nazionale.