Eventi

EMPLOYERS' DAY 2019  -  16-17 OTTOBRE 2019

Nella settimana dal 14 al 18 Ottobre 2019, la Commissione Europea, su iniziativa del PES Network, promuove l'European Employers' Day, programmato in contemporanea con l'European Vocational Skills Week, dedicata all'Istruzione e Formazione Professionale ed in partnership con la rete EURES - European Employment Services.

ARPAL Umbria – Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, come negli anni precedenti, promuove l’iniziativa a livello locale con l’organizzazione di seminari nelle giornate del 16 e 17 ottobre 2019.

I seminari avranno l’obiettivo di presentare a imprese e persone i servizi pubblici per l’impiego a disposizione, con un particolare focus sui servizi digitali e gli strumenti di politica attiva del lavoro di ARPAL.

ll servizio EURES European Employment Services sarà presente con un desk informativo per la presentazione dei servizi per la mobilità professionale in Europa. 

Mercoledì 16 ottobre 2019

•    9.00 CENTRO PER L’IMPIEGO DI ORVIETO 
•    11.30 CENTRO PER L’IMPIEGO DI TERNI

Giovedì 17 ottobre 2019

•    9.00 CENTRO PER L’IMPIEGO DI CITTA’ DI CASTELLO
•    11.30 CENTRO PER L’IMPIEGO DI PERUGIA
•    15.30 CENTRO PER L’IMPIEGO DI FOLIGNO
 

 

UMBRIA LAVORO 11-12 Aprile 2019  - Un evento su lavoro, formazione e impresa

Un punto di incontro tra chi cerca occupazione, le imprese che puntano ad ampliarsi e l’Arpal, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del lavoro. E’ l’evento che si è tenuto al PalaEventi di Assisi l’11 e il 12 aprile 2019 dal titolo “UmbriaLavoro”, organizzato da  ARPAL Umbria in collaborazione con la Regione Umbria . L’evento, rivolto a disoccupati, studenti e imprese,  ha rappresentato l’occasione per la valorizzazione delle politiche attive del lavoro e della formazione proposte sul territorio regionale dalla nuova Agenzia Regionale, costituita nel 2018, di cui fanno parte i Centri per l’Impiego del territorio umbro.

La struttura, è stata allestita come un polo fieristico, per attrarre il sistema dell’economia e del lavoro, con la presenza di stand degli operatori del mondo della formazione, del lavoro e dell’economia umbra. E' stato allestito uno spazio Agorà all’interno del quale sono stati organizzati convegni e interventi per le varie tematiche, tra i quali: la transizione dalla scuola al lavoro e in particolare l’alternanza scuola-lavoro, l’alta specializzazione tecnica post-diploma, le professioni tecniche, i programmi di eccellenza della Regione Umbria e di ARPAL Umbria, come CRESCO, Crescita sviluppo, Competitività Occupazione, gli strumenti a supporto della creazione d’impresa, l’accesso al credito per le imprese e il lavoro, il lavoro dei disabili, i servizi digitali per il lavoro.
I convegni hanno visto la presentazione delle best practice, ossia le esperienze di eccellenza con la partecipazione di testimonial: giovani, disoccupati e imprenditori che hanno presentato la loro esperienza di successo. 

E’ stata prevista  la partecipazione e il coinvolgimento dei soggetti istituzionali che operano nel settore come ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ANPAL Servizi, ITS –Accademia di alta specializzazione tecnica post diploma in Umbria, Sviluppumbria, Gepafin, oltre a grandi aziende nel settore del lavoro come Monster e alla partecipazione di altre Regioni.

UmbriaLavoro ha promosso inoltre il ruolo strategico del Fondo Sociale Europeo - FSE e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR che hanno contribuito al finanziamento dell’iniziativa.  Sono stati programmati anche dei momenti di presentazione e promozione del ruolo e dell’importanza degli stessi.

Per i disoccupati, il fulcro dell'evento è stato l’incontro domanda-offerta di lavoro. Nei giorni precedenti alla fiera sono state pubblicate le offerte per i posti di lavoro, oltre 200, assegnate all’evento  per le quali  i disoccupati hanno potuto candidarsi on line inviando il loro curriculum. I colloqui di selezione sono stati svolti dutante UmbriaLavoro nello specifico spazio rectruiting, dove i Centri per l’Impiego di Arpal Umbria e Monster Italia hanno colloquiato i candidati da assumere, offrendo una consistente quantità di posti di lavoro nel territorio umbro, con piccole aziende e imprese d’eccellenza a valenza nazionale. In attesa dei colloqui di selezione i candidati hanno potuto partecipare a workshop informativi sulle tematiche operative di loro interesse: come scrivere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare il colloquio di lavoro, quali strumenti innovativi e on line sono a disposizione per la ricerca del lavoro, quali strumenti offre l’agenzia regionale ARPAL per agevolare l’incontro domanda-offerta, quali servizi specialistici di orientamento sono a disposizione delle persone.

Per le imprese sono state altrettanto disponibili, oltre alle specifiche tematiche trattate durante i workshop, anche i servizi di assistenza del personale Arpal, specializzati in ricerca e selezione del personale, informazioni per agevolazioni alle assunzioni, supporto per partecipazione a bandi, attivazione tirocini, assunzioni disabili e categorie protette, contrasto crisi aziendali, specifici programmi per l’inserimento lavorativo.

Gli studenti hanno potuto partecipare a workshop orientativi, sui percorsi di studi e professionali da intraprendere e valutare l’offerta formativa presente nel territorio umbro.

Lo spazio EURES , infine n ha presentato il servizio europeo per la mobilità professionale: reti, risorse e programmi europei per la mobilità professionale in Europa nel 25° anniversario dalla sua creazione.
E' stato presentato anche il lavoro nelle istituzioni europee e gli altri interventi per l’autoimpiego e la creazione d’impresa in ottica europea.

UmbriaLavoro 11 -12 aprile 2019

Programma COMPLETO dei CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP, TALK SHOW con relatori dei giorni 11-12 aprile 2019

Programma EURES

Elenco ESPOSITORI

Top